Quadro normativo
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER I TRASPORTI VIA MARE DI MERCI PERICOLOSE:
A livello internazionale, con la risoluzione A.81(IV) del 27 settembre 1965 è stato introdotto dalla International Maritime Organization (struttura delle Nazioni Unite a carattere autonomo) un codice internazionale (International Maritime Dangerous Goods Code), che disciplina e stabilisce i criteri e gli standard da adottare a livello internazionale, per il trasporto via mare di merci pericolose.
E’ importante ricordare che il codice IMDG, nel capitolo 1.3, rende obbligatoria la formazione per tutto il personale di terra impiegato nel trasporto marittimo di merci pericolose.
In Italia la regolamentazione del trasporto di merci pericolose è disciplinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tuttavia per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose via mare, tale competenza è delegata alla Capitaneria di Porto, che attraverso la sicurezza della navigazione, esercita i poteri di vigilanza e polizia su questi trasporti.
Grazie alla collaborazione con il ns. consulente esterno: Sig. Cifarelli Flavio , esperto di trasporti di merci pericolose via mare ai sensi del cap. 1.3 IMDG, assicuriamo, per tutte le classi di merci pericolose, l’espletamento delle formalità necessarie al trasporto delle stesse:
CLASSI MERCI PERICOLOSE
- Classe 1: Esplosivi
- Classe 2: Gas
- Classe 3: Liquidi infiammabili
- Classe 4: Solidi infiammabili
- Classe 5: Materie comburenti e Perossidi organici
- Classe 6: Materie Tossiche ed Infettanti
- Classe 7: Materiali Radioattivi
- Classe 8: Materie Corrosive
- Classe 9: Materie e oggetti pericolosi diversi
- Classe 10: Inquinanti marini